Il Ministro dello Sviluppo Economico, con decreto del 19 luglio 2018, ha definito la procedura per il rilascio delle licenze speciali per i servizi postali relativi alle notifiche degli atti giudiziari e delle multe previste dal Codice della Strada.
Il provvedimento è stato trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione e la successiva pubblicazione in G.U.
Il Ministero fa presente che verrà fornita la modulistica per la presentazione della domanda relativa al conseguimento del titolo abilitativo necessario per il concreto svolgimento del servizio di notifica.
Commenta il Ministro, Luigi Di Maio : “con questo provvedimento si compie un passo decisivo per l’effettiva apertura del mercato agli altri operatori nel settore delle consegne postali, che consentirà un importante abbattimento dei costi per le amministrazioni dello Stato”.
Anche AGCom con la delibera n.77/18/CONS del 28 febbraio 2018 si è pronunciata sulla tematica adottando il regolamento che stabilisce le caratteristiche giuridiche delle licenze e di cui il decreto appena firmato ne costituisce provvedimento attuativo (per saperne di più consulta: wwwagcom.it – aree tematiche servizi postali – argomenti : titoli abilitativi.