Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in questi giorni ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, il decreto interministeriale con cui sono stati determinati i contributi dovuti per l’anno 2023 dagli operatori postali titolari di licenze individuali, licenze speciali e autorizzazioni generali.
Al versamento del contributo sono tenuti tutti gli operatori postali titolari di licenza/autorizzazione/ licenza speciale, per un importo di € 351,00. Gli operatori titolari sia di licenza individuale sia di licenza speciale sia di autorizzazione generale sono tenuti al pagamento di un solo contributo annuale. Dal 2016 non è più dovuto il versamento del contributo per le sedi operative secondarie.
Secondo quanto stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, il suddetto pagamento dovrà avvenire tramite la piattaforma PagoPA.
Le violazioni relative all’obbligo di contribuzione saranno segnalate all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per l’avvio del procedimento sanzionatorio e comportano l’irrogazione di sanzioni pecuniarie amministrative da euro 5.000,00 ad euro 100.000,00 ai sensi dell’art.21, commi 6 e 7, del decreto legislativo 22 luglio 1999, n.261, come modificato dal decreto legislativo 31 marzo 2011, n. 58.